Dizionario Giuridico    Dizionario Economico    Dizionario di Contabilità e Finanza    Dizionario del Condominio    Dizionario di Diritto Canonico ed Ecclesiastico    Dizionario dell'Unione Europea    Dizionario Storico-Giuridico Romano    Dizionario Storico del Diritto Italiano ed Europeo    Dizionario della Filosofia Politica    Dizionario di Scienze Psicologiche   
Caricamento immagini in corso...
loading
526/A Concorso Scuola dell’Infanzia e Primaria - Manuale completo<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2019 III, pag. 800 € 44,00</span> PK35 Maturità Scienze Umane<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2015 , pag. 224 € 9,00</span> W23 Storia del Cinema<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2009 , pag. 128 € 8,00</span> W53 Sociologia dell'organizzazione<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2010 , pag. 128 € 8,00</span> W42 Psicologia Clinica<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2013 II, pag. 128 € 9,00</span> W43 Psicologia Sociale<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2013 II, pag. 128 € 9,00</span>
Sacks, Oliver
Sadismo
Sado-masochismo
Salienza
Sander
Satiriasi
Scala
Scarica
Scena primaria
Sceno-test
Schema corporeo
Schermo del sogno
Schizofasia
Schizofrenia
Schizoide
Scissione
Scomposizione
Scopofilia
Sdoppiamento della personalità

Seduzione
Segal, Hanna
Segnale
Segno
Semantica
Semiotica
Sensazione
Sensibilità
Sensitività
Senso
Sentimento
Separazione
Sessualità
Sessuologia
Setting
Sforzo
Sheldon, William Herbert
Silenzio
Simbiosi
Simbolizzazione
Simbolo
Simulazione
Sinapsi
Sincope
Sindrome
Skinner, Frederik
Sociometria
Sociopatia
Sociopatologia
Socioterapia
Soddisfacimento
Soglia
Sogno
Somatizzazione
Sonnambulismo
Sonno
Sonno
Sonno
Soppressione
Soprassalto
Sostituzione
Sottomissione
Sovrainterpretazione
Sovrapprendimento
Span di memoria
Sperimentale
Spontaneità
Spostamento
SSRI
Stadio
Standford-Binet
Stato epilettico
Stereotipia
Stimolo
Strati
Stress
Strutturalismo
Subconscio
Sublimazione
Subliminale
Suggestione
Suicidio
Suicidio assistito
Sumernage
Super-Io
Superiorità
Suzione
Svalutazione
Sviluppo
Sviluppo della coordinazione
Szondi



A
B
C
D
E
F
G
N
O
P
Q
R
S
T
H
I
J
K
L
M
U
V
W
X
Y
Z
Consulta gratuitamente i nostri dizionari:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Dizionario di Scienze Psicologiche
Interesse
Composto dal latino inter (in mezzo) ed esse (essere), il termine indica già etimologicamente i concetti di partecipazione e di coinvolgimento del sé nell'ambito di una determinata situazione. Gli i. corrispondono agli orientamenti del soggetto verso precisi oggetti e alla attivazione di sentimenti di coinvolgimento e di dipendenza attenzionale. Si distinguono i. consapevoli, ovvero percepiti dal soggetto, e i. inconsapevoli, che vengono dedotti da un osservatore esterno a partire dal comportamento del soggetto. L'i. assume un'importanza fondamentale nella definizione della personalità di un individuo, in particolare, sotto il profilo sociale, nell'ambito delle scelte scolastiche e lavorative. L'i. deve essere considerato come la risultante di fattori predisponenti soggettivi e situazioni sociali di riferimento. Nella ricerca in ambito psicologico gli i. maggiormente indagati sono quelli di tipo scolastico e professionale, i quali consentono anche una predizione abbastanza valida per valutare la soddisfazione esistenziale del soggetto in esame. Pioniere nel settore della classificazione degli i. è considerato lo statunitense Strong, autore del Vocational Interest Blank, che individua una decina di aree di interessi (scientifici, sociali etc.). Un altro inventario molto utilizzato è quello dello statunitense Kuder. La natura dell'i. è stata interpretata in diversi modi: secondo la teoria dell'i. di Herbart, l'apprendimento avviene attravero una disposizione attiva del soggetto e l'i. viene misurato in base all'entità dello sforzo di apprendimento. Per Dewey l'i. è una forma differenziata dell'emozione che distingue l'uomo dall'animale e viene presentato come il punto di partenza del processo educativo. Claparède individua la natura dell'i. nel bisogno; a differenza di Decroly, secondo cui invece l'i. è irrimediabilmete connesso alla cultura e all'intelligenza. McDougall descrive l'i. in termini di attenzione latente e l'attenzione come i. in azione. Oggi gli studi si stanno soffermando sugli aspetti pù profondi della personalità e meno razionali di quanto si creda, che determinano gli i. di un individuo.