Dizionario Giuridico    Dizionario Economico    Dizionario di Contabilità e Finanza    Dizionario del Condominio    Dizionario di Diritto Canonico ed Ecclesiastico    Dizionario dell'Unione Europea    Dizionario Storico-Giuridico Romano    Dizionario Storico del Diritto Italiano ed Europeo    Dizionario della Filosofia Politica    Dizionario di Scienze Psicologiche   
Caricamento immagini in corso...
loading
Effettività
Empirismo
Engels, Friedrich
Epistemologia
Equità
Ermeneutica
Escatologia
Esistenzialismo
Eteronomia
Etica



A
B
C
D
E
F
G
N
O
P
Q
R
S
T
H
I
J
K
L
M
U
V
W
X
Y
Z
Consulta gratuitamente i nostri dizionari:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Dizionario della Filosofia Politica
Epistemologia (gr. epistéme, scienza e lógos, discorso)

Termine che indica quella branca della filosofia della scienza, che studia i fondamenti, il valore, i presupposti di validità ed i limiti delle scienze, sia «esatte» (matematica e logica) sia empiriche (biologia, fisica, chimica, sociologia, storiografia, psicologia).
A partire dall’età moderna, la scienza ha acquisito una consapevolezza critica sempre maggiore circa la natura dei suoi procedimenti. Già Galileo Galilei (1564-1642) evidenziò la particolare relazione che nella ricerca scientifica si instaura tra l’osservazione e il calcolo, mentre Isaac Newton (1642-1727) sottolineò il carattere descrittivo e non esplicativo della scienza.
I tratti salienti della moderna (—) sono due:
— l’insistenza sul valore convenzionale [vedi Convenzionalismo] dei concetti scientifici;
— l’abbandono della convinzione di poter fornire una descrizione completa ed oggettiva dei fenomeni.
Attraverso i criteri generali forniti dall’(—) è possibile distinguere i giudizi di tipo scientifico da quelli di opinione, tipici ad esempio dell’etica e delle religioni.