Dizionario Giuridico    Dizionario Economico    Dizionario di Contabilità e Finanza    Dizionario del Condominio    Dizionario di Diritto Canonico ed Ecclesiastico    Dizionario dell'Unione Europea    Dizionario Storico-Giuridico Romano    Dizionario Storico del Diritto Italiano ed Europeo    Dizionario della Filosofia Politica    Dizionario di Scienze Psicologiche   
Caricamento immagini in corso...
loading
PK35 Maturità Scienze Umane<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2015 , pag. 224 € 9,00</span> 526/A Concorso Scuola dell’Infanzia e Primaria - Manuale completo<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2019 III, pag. 800 € 44,00</span> W23 Storia del Cinema<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2009 , pag. 128 € 8,00</span> W53 Sociologia dell'organizzazione<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2010 , pag. 128 € 8,00</span> W42 Psicologia Clinica<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2013 II, pag. 128 € 9,00</span> W43 Psicologia Sociale<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2013 II, pag. 128 € 9,00</span>
Padre
Panico
Panico
Panpsichismo
Pansessualismo
Papez
Parafilie
Parafrenia
Paralisi
Paranoia
Patografia
Paura
Pavlov, Ivan Petrovic?
Pedagogia
Pedofilia
Pene
Pensiero
Percezione
Percezione
Persecuzione
Persona
Personalità
Personalità
Personificazione
Perversione
Piacere
Piaget
Piaget, Jean
Poetzl
Preconscio
Preedipico
Pregenitale
Pregiudizio
Pregnanza
Pregrafismo
Prelogico
Prensione
Primitivo
Privazione
Processi
Profilo
Profondo
Proiezione
Prossemica
Protesta virile
Pseudoallucinazione
Psiche
Psichiatria
Psichiatria d’urgenza
Psicoanalisi
Psicochirurgia
Psicodinamica
Psicodramma
Psicofarmacologia
Psicofisica
Psicofisico
Psicogenesi
Psicogeno
Psicologia
Psicologia analitica
Psicologia animale
Psicologia applicata
Psicologia clinica
Psicologia commerciale
Psicologia comparata
Psicologia comprensiva
Psicologia culturale
Psicologia del lavoro
Psicologia del profondo
Psicologia del Sé
Psicologia della forma
Psicologia della massa
Psicologia della musica
Psicologia della percezione
Psicologia della personalità
Psicologia della religione
Psicologia delle organizzazioni
Psicologia delle risorse umane
Psicologia dello sport
Psicologia dello sviluppo
Psicologia dell’apprendimento
Psicologia dell’arte
Psicologia dell’età evolutiva
Psicologia dell’Io
Psicologia descrittiva
Psicologia differenziale
Psicologia dinamica
Psicologia fenomenologica
Psicologia filosofica
Psicologia forense
Psicologia generale
Psicologia individuale
Psicologia industriale
Psicologia medica
Psicologia militare
Psicologia nell’arte
Psicologia oggettiva
Psicologia politica
Psicologia rogersiana
Psicologia scolastica
Psicologia sessuale
Psicologia sistemica
Psicologia sociale
Psicologia sperimentale
Psicologia storica
Psicologia transculturale
Psicologia transpersonale
Psicologia umanistica
Psicologismo
Psicometria
Psicomotricità
Psicopatia
Psicopatologia
Psicosi
Psicosi indotte
Psicosocioanalisi
Psicosociologia
Psicosomatica
Psicoterapeuta
Psicoterapia
Pubertà
Puer aeternus
Pulsione
Pulsione
Punizione



A
B
C
D
E
F
G
N
O
P
Q
R
S
T
H
I
J
K
L
M
U
V
W
X
Y
Z
Consulta gratuitamente i nostri dizionari:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Dizionario di Scienze Psicologiche
Pedagogia
Termine derivante dal greco paìs (fanciullo) e agoghç (azione del condurre), originariamente indicava la funzione dello schiavo incaricato di accompagnare il fanciullo a scuola e di assisterlo nelle occupazioni del tempo libero. Con Platone acquisì il senso figurato di educazione, mantenuto fino ad oggi. Occorre precisare però che ogni volta che si distingue opportunamente il termine p. da quello di educazione, lo si fa per indicare con pedagogia una qualche forma di riflessione sulla concreta esperienza educativa. La presenza e lo sviluppo di un discorso pedagogico hanno sempre richiesto uno sforzo per la realizzazione di una sorta di coscienza critica sull'esperienza educativa, ovvero di una progressivamente sempre maggiore comprensione di quella particolare esperienza umana. Oggi la p. viene impiegata per la crescita della scienza dell'educazione e in questo senso non si identifica più con la filosofia, in quanto una tale identificazione condurrebbe ad un discorso troppo astratto per avere validità scientifica. La p. contemporanea pone l'attenzione sul soggetto in formazione, spaziando dunque in tutti gli ambiti che caratterizzano tale formazione; quindi, non viene considerata come una scienza unitaria, ma come una molteplicità di branche separate di altre scienze (biologia pedagogica, psicologia pedagogica, sociologia pedagogica etc.). La p. si costituisce secondo tre dimensioni fondamentali, in stretta relazione dinamica: a) la dimensione teoretica, nella quale e per la quale prendono rilevanza discorsi generali come quelli sulla natura dell'uomo, sulle caratteristiche precipue dell'esperienza educativa, sui valori concepiti come mete o fini da realizzare etc.; b) la dimensione scientifica, intesa come apertura alle altre scienze umane, necessaria alla conoscenza e alla determinazione particolare della realtà concreta in cui si opera (individuale, sociale e socioculturale); c) la dimensione tecnica, per la quale la scelta di particolari strumenti e metodi educativi (metodologia pedagogica-didattica) emerga da un'attenta analisi e da un confronto tra i risultati ottenuti secondo le due precedenti dimensioni. La presenza operante di queste tre dimensioni è, dunque, la condizione stessa della scientificità della p.; ma essa consente anche di rivalutare nella sua giusta luce l'aspetto artistico del fatto educativo che ne consegue. La combinazione infatti di quelle dimensioni o istanze, avendo come obiettivo l'attuarsi di interventi formativi concreti non dogmatici ma sempre ripensati e rinnovati, comporta una capacità originale di inventiva e di libera iniziativa che caratterizza qualunque fatto d'arte.