Dizionario Giuridico    Dizionario Economico    Dizionario di Contabilità e Finanza    Dizionario del Condominio    Dizionario di Diritto Canonico ed Ecclesiastico    Dizionario dell'Unione Europea    Dizionario Storico-Giuridico Romano    Dizionario Storico del Diritto Italiano ed Europeo    Dizionario della Filosofia Politica    Dizionario di Scienze Psicologiche   
Caricamento immagini in corso...
loading
46/1 Compendio di Organizzazione Internazionale<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2012 V Ed., pag. 336 € 20,00</span> 46/8 Compendio di Diritto Internazionale<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 VII, pag. 320 € 19,00</span> 45/1 Compendio di Diritto Internazionale Privato e Processuale<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 XXI, pag. 288 € 20,00</span> 11/3 Manuale di Diritto Pubblico Comparato<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 VIII, pag. 352 € 20,00</span> 54A/13 I Quaderni delpraticante Avvocato - Diritto Internazionale Privato e Processuale<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 XI, pag. 192 € 16,00</span> 47/6 Le Politiche dell'Unione europea<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 XII, pag. 272 € 19,00</span> 47/4 Compendio di Diritto dell'Unione europea<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 XX, pag. 368 € 22,00</span> 516/1 Codice breve dell'Unione Europea (Editio minor)<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 XI, pag. 2208 € 26,00</span> 516 Codice del Diritto Internazionale<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 XI, pag. 992 € 34,00</span>
SAE
SAMA
San Josè
San Marino
Sanità pubblica
Santer Jacques
Sanzioni comunitarie
SAPARD
SAVE
SCADplus
Scambi intercomunitari
Schengen
Schuman [Piano]
Schuman Robert
Schuman [Dichiarazione]
Scienze e tecnologie marine
SCR
SEBC
SEC
Seconda fase
Secondo pilastro
Sector by sector approach
Sedi delle istituzioni
Sedia vuota
SEE
Segretariato generale
Segretariato generale del Consiglio
Segretariato generale della Commissione
Segretario generale del Consiglio
SEM 2000
Semplificazione e codificazione dei trattati
Semplificazione legislativa
Sentenza
Serpente monetario
Serpente monetario fuori del tunnel
Serpente monetario nel tunnel
Servizi finanziari
Servizio comune di gestione dell’aiuto comunitario ai paesi terzi
Servizio di impiego europeo
Servizio di interesse economico generale
Servizio pubblico
Servizio universale
Servizio volontario europeo per i giovani
Sesame
Set-aside
SFI
SFOP
Sherlock
Sicurezza sociale
SID
Simboli europei
Simmenthal
Simpler Legislation for the Internal Market
Sinistra Unitaria Europea
SIRENE
SIS
Sistema agrimonetario
Sistema delle Preferenze Generalizzate
Sistema d’Informazione Doganale
Sistema d’Informazione Schengen
Sistema Europeo dei Conti Economici Integrati
Sistema Europeo delle Banche Centrali
Sistema Monetario Europeo
SLIM
Slovacchia
Slovenia
SME
SME-2
SNO
SO
Società
Società Anonima Europea
Società dell’informazione
Società dell’informazione di facile uso
Società Finanziaria Internazionale
Socrates
Sorveglianza multilaterale
Sostegno dei mercati
Sound and Efficient Management
Sovranazionalità
Sovranità
Sovvenzione
Sovvenzione globale
SpA europea
Spaak
Spaak Paul Henry
Spagna
Spazio Economico Europeo
Spazio giudiziario europeo
Spazio sociale europeo
Special Accession Programme for Agricolture and Rural Development
Specific Action for Vigorous Energy Efficiency
Spese Non Obbligatorie
Spese Obbligatorie
SPG
Spierenburg
Spillover
Spinelli
Spinelli Altiero
Sport
Sportello MET per l’avviamento
Stabex
Stabilimento
Stabilizzatore di bilancio
Stand by credit
Stand still
Standardizzazione
Standing facilities
Stati Africani e Malgascio Associati
Stati baltici
Stati membri
Stati terzi
Stati Uniti
Stati Uniti d’Europa
Stato maggiore
Status di osservatore presso l’UEO
Stoccarda
Stoccolma [Accordi di]
Stoccolma [Conferenza sul disarmo]
STOP
Strategia di preadesione
Strategia di preadesione rafforzata
Strategie comuni
Stresa
Strumenti finanziari
Strumenti giuridici comunitari
Strumento Finanziario di Orientamento alla Pesca
SUE
Suffragio universale
Summit
Supplementary Information Requested at National Entries
Sussidiarietà
Sutherland
Svalutazione
Svezia
Sviluppo rurale
Sviluppo sostenibile
Svizzera
Synergy
SYSDEM
Sysmin
Système Europèen de Documentation sur l’Emploi




Se hai apprezzato il nostro dizionario online, puoi acquistare
LX47 Lexicon di Diritto dell'Unione Europea

A
B
C
D
E
F
G
N
O
P
Q
R
S
T
H
I
J
K
L
M
U
V
W
X
Y
Z
Consulta gratuitamente i nostri dizionari:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Dizionario dell\'Unione Europea
Approfondimento

Termine con il quale si intende il consolidamento dell’integrazione comunitaria, attraverso l’estensione della sfera delle attività della Comunità ed il rafforzamento delle istituzioni.
La necessità di procedere ad un consolidamento dell’integrazione cominciò ad avvertirsi in modo pressante nei primi anni ’90, quando si prospettò un considerevole ampliamento (v.) della Comunità a seguito delle domande di adesione (v.) di Austria, Finlandia e Svezia e di quelle dei paesi dell’Europa centro orientale (v. PECO).
I problemi connessi con un siffatto ampliamento sono di natura istituzionale, politica ed economica.
Sul terreno istituzionale il compito di procedere alle riforme atte a consentire il funzionamento di una Comunità a più di venti membri fu affidato alla Conferenza intergovernativa (v. CIG) convocata nel 1996. Tuttavia il Trattato di Amsterdam ha deluso le aspettative concernenti un funzionale riassetto delle istituzioni.
Innanzitutto non si è centrato l’obiettivo della generalizzazione del voto a maggioranza qualificata (v.) in Consiglio: alcune decisioni importanti continuano ad essere prese all’unanimità (v.), con il rischio che un solo Stato possa bloccare decisioni accettate da tutti gli altri Stati membri.
Non si è inoltre proceduto ad una nuova e razionale ponderazione di voti (v.) in sede di Consiglio, tale da evitare che aumentando il numero di Stati membri diminuisca il peso decisionale dei grandi paesi.
Andrebbe poi rivisto il sistema di rotazione della Presidenza (v. Presidenza semestrale) in modo da non imporre sforzi intollerabili ai piccoli Stati ed evitare che gli Stati maggiori, non avendo esercitato la presidenza per oltre 10 anni, non possano avvalersi di funzionari con una precedente esperienza presidenziale.
Più difficile appare la soluzione delle questioni economiche relative all’ampliamento.
L’estensione della PAC (v.) e degli strumenti di politica regionale (v.) ai nuovi paesi avrebbe infatti conseguenze disastrose per il bilancio comunitario (v.), comportando un incremento vertiginoso della spesa della Comunità in tale settore.
Le imprese agricole dei paesi PECO sono difatti caratterizzate da un modesto livello di produttività, mentre nella maggior parte di questi paesi il reddito pro capite è molto inferiore a quello degli Stati membri cui sono dirette le politiche strutturali. Con la presentazione dell’Agenda 2000 (v.) la Commissione ha cercato di ovviare a questa gravosa situazione, proponendo una revisione della politica agricola e una riforma dei fondi strutturali (v.).
Allo scopo di evitare di applicare gli onerosi sistemi della PAC ai nuovi membri, si è optato per un graduale passaggio da un regime di sostegno dei prezzi al sostegno diretto, ma decrescente, dei redditi degli agricoltori.
Ciò prevedendo al contempo il ricorso a periodi transitori, per cui i nuovi paesi non dovrebbero inizialmente beneficiare in toto della politica agricola.
Quanto alla riforma dei fondi strutturali, si è puntato sulla concentrazione geografica e tematica degli interventi diretti alle regioni meno favorite degli Stati membri, in modo da liberare risorse in favore dei nuovi Stati.