Dizionario Giuridico    Dizionario Economico    Dizionario di Contabilità e Finanza    Dizionario del Condominio    Dizionario di Diritto Canonico ed Ecclesiastico    Dizionario dell'Unione Europea    Dizionario Storico-Giuridico Romano    Dizionario Storico del Diritto Italiano ed Europeo    Dizionario della Filosofia Politica    Dizionario di Scienze Psicologiche   
Caricamento immagini in corso...
loading
17/4 Compendio di Storia del Diritto Romano<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 V, pag. 288 € 15,00</span> 21/2 Compendio di Isitituzioni di Diritto Romano<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 VI, pag. 256 € 18,00</span> 21/3 Schemi & Schede di Istituzioni di Diritto Romano<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2018 III, pag. 160 € 10,00</span> 583 Dizionario Giuridico Romano<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2017 VI, pag. 560 € 15,00</span> 21 Il nuovo Manuale di Istituzioni di Diritto Romano<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2016 VII, pag. 528 € 22,00</span> 17 Il nuovo Manuale di Storia del Diritto Romano (Diritto pubblico romano)<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2016 V, pag. 272 € 20,00</span> IP9 Ipercompendio Istituzioni di Diritto Romano<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2016 III, pag. 240 € 10,00</span> W18 Storia del Diritto Medioevale e Moderno<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2013 II, pag. 160 € 10,00</span>
Accolti
Accursio (o Accursi o Accurso) Francesco
Act
Act of Parliament
Act of Settlement
Act of Supremacy
Adfiliatio
Adfratatio
Adozione
Affatomia
Affidavit
Affiliazione
Affrancato
Affrancazione
Affratellamento
Africano (Sesto Cecilio)
Agilulfo
Agostino Aurelio (Santo)
Agreement
Alani
Alarico I
Alarico II
Alberico da Rosate
Alberto da Gandino
Albinaggio
Alciato Andrea
Aldio
Alemanni
Alessandro III
Alessandro Tartagni
Allgemeines Bürgerliches Gesetzbuch
Allgemeines Landrecht
Allodio
Alta e bassa giustizia
Amicus curiae
Ammiragli
Ammiragliato
Amparo
Ancien Régime
Andi-gawere
Andrea Barbazza
Andrea d’Isernia
Angli
Anticurialismo
Antistoricismo
Antitribonianus
Antonio da Budrio
Antrustione
Aquisgrana
Aragonesi
Arbitrato
Arenga
Arengo
Ari-gawere
Arianesimo
Arimanno
Aristocrazia
Arouet François-Marie
Asilo
Assegnati
Assemblea Costituente
Assemblea Nazionale Costituente
Assolutismo
Assolutismo illuminato
Assumpsit
Astolfo
Ataulfo
Attorney General
Auctoritas
Austin John
Autari
Authenticum
Autolimitazione
Autopragia
Aventino
Avvogadori (o Avogadori)
Azzo (o Azzone) Porzio



A
B
C
D
E
F
G
N
O
P
Q
R
S
T
H
I
J
K
L
M
U
V
W
X
Y
Z
Consulta gratuitamente i nostri dizionari:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Dizionario Storico del Diritto Italiano ed Europeo
Leviatano

Titolo di un’opera di Thomas Hobbes [vedi Hobbes Thomas] pubblicata nel 1651, il cui titolo originale è Leviathan on The Matter, Form and Power of a Common-Wealth Ecclesiastical and Civil. L’espressione (—) riprende il mostro marino descritto nel Libro di Giobbe (40, 25-32). Hobbes se ne serve per indicare lo Stato (Common-Wealth).
L’opera è divisa in quattro parti, dedicate all’uomo, allo Stato, allo Stato cristiano e al regno delle tenebre. Per Hobbes l’uomo è un corpo naturale che produce corpi artificiali. Tra questi vi è lo Stato.
Nello stato di natura vige la guerra di tutti contri tutti (bellum omnium contra omnes) in cui l’uomo è lupo per l’altro uomo (homo homini lupus). Pertanto si rende necessaria la stipulazione di un patto sociale, da cui nasce lo Stato. Il sovrano (monarca o assemblea) dispone di tutti i poteri. La disubbidienza dei sudditi è giustificata solo nel caso in cui il sovrano venga meno ai suoi compiti (garantire la pace interna e l’integrità dei singoli).
Hobbes parla quindi di un “potere che non ha rivali sulla terra” utilizzando la metafora del mostro biblico. Sul frontespizio della prima edizione è riprodotto un gigantesco profilo umano, formato da una serie di teste, che con una mano impugna una spada e con l’altra un bastone vescovile. Nella parte inferiore del frontespizio una sequenza di piccoli riquadri va degradando versi i luoghi del conflitto, che si aprono come voragini al di sotto della città sovrastata dal (—): vi vengono raffigurati una battaglia e un concilio.
In un’opera successiva, Behemot (comparsa postuma nel 1682) Hobbes utilizza invece la figura dell’omonimo mostro terrestre per indicare quelli che gli appaiono come i nemici del (—): il fanatismo e l’anarchia.