Dizionario Giuridico    Dizionario Economico    Dizionario di Contabilità e Finanza    Dizionario del Condominio    Dizionario di Diritto Canonico ed Ecclesiastico    Dizionario dell'Unione Europea    Dizionario Storico-Giuridico Romano    Dizionario Storico del Diritto Italiano ed Europeo    Dizionario della Filosofia Politica    Dizionario di Scienze Psicologiche   
Caricamento immagini in corso...
loading
44 Compendio di Economia Politica<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 XI, pag. 272 € 22,00</span> 44/3 Eserciziario di Microeconomia<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 VI, pag. 304 € 16,00</span> 339 Concorso 200 Laureati Carriera Prefettizia - Manuale per la prova preselettiva e scritta<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2019 , pag. 928 € 40,00</span> 337 Concorsi nelle Camere di Commercio - Manuale<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2019 IV, pag. 768 € 36,00</span> 311 Concorso 30 Consiglieri Parlamentari della Professionalità Generale (C01) Camera dei Deputati - Quiz commentati a risposta multipla per la prova selettiva<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2019 , pag. 400 € 28,00</span> PK14/4 Il Codice per l'esame di Stato di Economia Aziendale...in tasca<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2019 , pag. 688 + 96 € 12,50</span>
X-efficiency
Xeno dollari
Xeno valute
Xenobanche




Se hai apprezzato il nostro dizionario online, puoi acquistare
582 Nuovo Dizionario Economico

A
B
C
D
E
F
G
N
O
P
Q
R
S
T
H
I
J
K
L
M
U
V
W
X
Y
Z
Consulta gratuitamente i nostri dizionari:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Dizionario Economico
Curva di domanda ad angolo

Nell'analisi dei mercati oligopolistici (v. Oligopolio), rappresentazione grafica che tenta di evidenziare le cause che determinano la rigidità del prezzo in tale particolare forma di mercato.
Elaborata dall'economista statunitense P. Sweezy (v.), la curva è costruita sul presupposto che in un regime oligopolistico il numero ristretto di imprese faccia sì che esse si influenzino a vicenda riguardo il livello di prezzo da stabilire per i loro prodotti, che hanno delle caratteristiche comuni.
Ad un aumento del prezzo da parte di un'impresa, infatti, corrisponderà uno spostamento dei propri acquirenti verso altre imprese concorrenti che presumibilmente non modificheranno i loro prezzi. Al contrario, se l'impresa riduce i propri prezzi di vendita, sarà molto probabilmente seguita dalla concorrenza, per cui la quantità di beni addizionali che riesce a vendere sarà relativamente esigua rispetto alla riduzione del prezzo.