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Dante Alighieri
Dapifer
Datio wadiae
De ordine successionis ab intestato secundum ius langobardorum
De synodalibus causis et disciplini ecclesiastici
De verbis quibusdam legalibus
Decanus
Decima
Decio Filippo
Decreta seu statuta
Decretali
Decretalisti
Decretisti
Decreto legge
Decreto legislativo
Decretum
Decretum (magistri) Gratiani
Decretum di Burcardo
Decretum di Ivone di Chartres
Decretum Gelasianum
Defetari
Definitio
Deismo
Del Maino Giason
Democrazia
Deontologia
Descartes René
Desiderio
Desponsatio
Destra hegeliana
Determinismo naturalistico
Dialettici
Dicasta
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino
Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo
Dictatus Papae
Dieta
Dieta di Roncaglia
Diftar
Digèsta seu Pandèctae
Digesto
Dino del Mugello
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Diritti fondamentali
Diritto
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Dispensatio
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Dizionario Storico del Diritto Italiano ed Europeo
Luteranesimo

Movimento religioso che si ispira al pensiero e all’opera di Martin Lutero [vedi Lutero Martin].
Il Corpus luterano comprende, tra gli altri, il Piccolo e il Grande Catechismo di Lutero (1529), la Confessione di Augusta (1530) e l’Apologia di Melantone, gli Articoli di Smalcalda (1537) di Lutero, la Formula di Concordia (1577), con la quale i teologi luterani raggiunsero un consenso su alcune questioni controverse. Tutti questi testi sono subordinati all’autorità superiore della Sacra Scrittura.
La fede luterana si fonda su quattro punti: solo la Bibbia ha l’autorità normativa per la fede; la salvezza è un dono di Dio e le opere pie non servono per essere salvati; la salvezza deriva dai meriti di Cristo, non da quelli degli uomini; Cristo è l’unica mediazione fra Dio e l’umanità.
La prima apparizione ufficiale del (—) può essere indicata nella Confessione presentata da Melantone alla Dieta di Augusta (1530), con la quale le Chiese luterane chiedevano di continuare a far parte della Chiesa di Roma, senza dover rinunciare alle riforme. La confutazione della Confessione fatta dal papa determinò la divisione fra le due confessioni. Il primo riconoscimento giuridico ufficiale del (—) si ebbe con la pace di Augusta (1555), che sancì il principio del cuius regio eius religio, per cui i sudditi di un determinato territorio dovevano seguire la confessione del principe.