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Pacta sunt servanda
Pagano Francesco Mario
Palatium
Pandette
Pandettistica
Pannonia
Panormia
Panormitano
Paolo (Giulio)
Paolo di Castro
Papiniano (Emilio)
Parlamenti
Parlamento corto
Parlamento lungo
Parliament Act
Parma e Piacenza
Partecipanze
Patrimonium Sancti Petri
Pauli Senténtiae
Pensionatico
Pentapoli
Pepone (o Pepo)
Personalità della legge
Piacentino
Pierre de Belleperche
Pietro d’Ancarano (
Pipino
Pipino il Breve
Pisanelli Giuseppe
Placet
Placitum
Plea bargaining
Podestà
Portalis Jean-Étienne-Marie
Positio casuum
Positivismo giuridico (o giuspositivismo)
Postaccursiani
Postglossatori
Pothier Robert-Joseph
Pragmatica sanctio pro petitione Vigilii
Prammatica sanzione
Preamboli delle Costituzioni
Precària
Premier
Principati
Privy Council
Procedimento romano-canonico
Prochiron Legum
Promissio carisiaca
Prosecutor
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Dizionario Storico del Diritto Italiano ed Europeo
Lutero Martin (Eisleben 1483-1546)

Monaco e riformatore religioso tedesco. Entrato negli agostiniani (1506), studiò teologia a Erfurt e dal 1513 fu professore di esegesi biblica, maturando la sua “scoperta del Vangelo”, cioè la dottrina della giustificazione dei peccati per “sola fede”. Nel 1517 pubblicò a Wittenberg le 95 tesi, in cui criticava la prassi ecclesiastica delle indulgenze e delle opere, convinto dell’impossibilità di surrogare con esse la mancanza di fede. Dichiarato eretico dal papa (1518), negò il primato papale, l’infallibilità del Concilo e dichiarò che la Bibbia era l’unica norma di fede (1519).
Nel 1520 scrisse in tedesco Alla nobiltà cristiana di nazione tedesca e Sulla libertà del cristiano. Per (—) il cristiano è sottrato ad ogni legge, egli è sacerdote e monarca, ma la sua libertà è spirituale: non ha significato politico. Ciò nonostante (—) propose riforme ecclesiastiche non prive di conseguenze politiche. Il sacerdozio universale e la soppressione dello stato ecclesiastico, portano ad ampliare le attribuzioni del potere temporale. È quindi all’impero che tocca la realizzazione delle riforme necessarie alla Chiesa. La libertà individuale dello spirito resta estranea ai rapporti sociali regolati dalla forza. L’uomo è un’espressione del peccato, la società degli uomini è quindi una società di belve.
(—) non ha una concessione dello Stato, egli concepisce solo l’autorità (Obrigkeit) e tipici soggetti medievali quali la cristianità e l’impero. In La cattività di Babilonia (1520) prende in esame la dottrina dei sacramenti, riconoscendo valore solo al battesimo e alla cena eucaristica.
Scomunicato nel 1521, (—) venne posto al bando dall’impero. Nascosto per 10 mesi nel castello di Federico di Sassonia, tradusse il Nuovo Testamento in tedesco. Negli anni successivi dovette risolvere molti contrasti tra i suoi seguaci e combatté la ribellione dei contadini guidata da Müntzen (1525). Nello stesso anno scrisse il De servo arbitrio, in polemica con Erasmo da Rotterdam.