Dizionario Giuridico    Dizionario Economico    Dizionario di Contabilità e Finanza    Dizionario del Condominio    Dizionario di Diritto Canonico ed Ecclesiastico    Dizionario dell'Unione Europea    Dizionario Storico-Giuridico Romano    Dizionario Storico del Diritto Italiano ed Europeo    Dizionario della Filosofia Politica    Dizionario di Scienze Psicologiche   
Caricamento immagini in corso...
loading
526/A Concorso Scuola dell’Infanzia e Primaria - Manuale completo<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2019 III, pag. 800 € 44,00</span> PK35 Maturità Scienze Umane<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2015 , pag. 224 € 9,00</span> W23 Storia del Cinema<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2009 , pag. 128 € 8,00</span> W53 Sociologia dell'organizzazione<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2010 , pag. 128 € 8,00</span> W42 Psicologia Clinica<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2013 II, pag. 128 € 9,00</span> W43 Psicologia Sociale<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2013 II, pag. 128 € 9,00</span>
Padre
Panico
Panico
Panpsichismo
Pansessualismo
Papez
Parafilie
Parafrenia
Paralisi
Paranoia
Patografia
Paura
Pavlov, Ivan Petrovic?
Pedagogia
Pedofilia
Pene
Pensiero
Percezione
Percezione
Persecuzione
Persona
Personalità
Personalità
Personificazione
Perversione
Piacere
Piaget
Piaget, Jean
Poetzl
Preconscio
Preedipico
Pregenitale
Pregiudizio
Pregnanza
Pregrafismo
Prelogico
Prensione
Primitivo
Privazione
Processi
Profilo
Profondo
Proiezione
Prossemica
Protesta virile
Pseudoallucinazione
Psiche
Psichiatria
Psichiatria d’urgenza
Psicoanalisi
Psicochirurgia
Psicodinamica
Psicodramma
Psicofarmacologia
Psicofisica
Psicofisico
Psicogenesi
Psicogeno
Psicologia
Psicologia analitica
Psicologia animale
Psicologia applicata
Psicologia clinica
Psicologia commerciale
Psicologia comparata
Psicologia comprensiva
Psicologia culturale
Psicologia del lavoro
Psicologia del profondo
Psicologia del Sé
Psicologia della forma
Psicologia della massa
Psicologia della musica
Psicologia della percezione
Psicologia della personalità
Psicologia della religione
Psicologia delle organizzazioni
Psicologia delle risorse umane
Psicologia dello sport
Psicologia dello sviluppo
Psicologia dell’apprendimento
Psicologia dell’arte
Psicologia dell’età evolutiva
Psicologia dell’Io
Psicologia descrittiva
Psicologia differenziale
Psicologia dinamica
Psicologia fenomenologica
Psicologia filosofica
Psicologia forense
Psicologia generale
Psicologia individuale
Psicologia industriale
Psicologia medica
Psicologia militare
Psicologia nell’arte
Psicologia oggettiva
Psicologia politica
Psicologia rogersiana
Psicologia scolastica
Psicologia sessuale
Psicologia sistemica
Psicologia sociale
Psicologia sperimentale
Psicologia storica
Psicologia transculturale
Psicologia transpersonale
Psicologia umanistica
Psicologismo
Psicometria
Psicomotricità
Psicopatia
Psicopatologia
Psicosi
Psicosi indotte
Psicosocioanalisi
Psicosociologia
Psicosomatica
Psicoterapeuta
Psicoterapia
Pubertà
Puer aeternus
Pulsione
Pulsione
Punizione



A
B
C
D
E
F
G
N
O
P
Q
R
S
T
H
I
J
K
L
M
U
V
W
X
Y
Z
Consulta gratuitamente i nostri dizionari:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Dizionario di Scienze Psicologiche
Skinner, Frederik
Psicologo statunitense (Susquehanna, Pennsylvania, 1904 - Cambridge, Massachusetts, 1990). Professore di psicologia presso le università del Minnesota, dell'Indiana e di Harvard, incarnò l'anima più radicale del comportamentismo in piena adesione alla teoria watsoniana e in polemica con i rappresentanti del cosiddetto neocomportamentismo (da Tull a Tolman). Sostenne infatti la necessità di impostare la ricerca psicologica sulla base di criteri rigorosamente sperimentali ed oggettivistici, contro ogni ricorso a nozioni come quelle di soggettività e di introspezione. Sostenne inoltre il metodo sperimentale come unico criterio di scientificità, al contrario della semplice osservazione empirica, del metodo clinico e dell'elaborazione statistica e in piena polemica contro ogni forma di mentalismo e di teorizzazione. Liquidò la soggettività e l'introspezione come oggetto e come metodo di indagine, assumendo il comportamento direttamente osservabile dall'esterno come unico oggetto dell'indagine stessa. È questo il piano del behaviorismo metodologico, che però ha lasciato insoluto il problema della effettiva esistenza di processi mentali da non potersi studiare oggettivamente ma che non per questo possono essere esclusi dall'indagine: il behaviorismo radicale di S. cerca di dare anche a questi eventi una spiegazione alternativa a quella mentalistica, riconducendo anch'essi a comportamenti da porre in relazione con l'ambiente: diverrà così possibile utilizzare l'indagine sperimentale anche per questi aspetti insieme ai metodi di controllo e la previsione che sono propri della scienza. S. è noto per la sua teoria del condizionamento operante, formulata in alternativa a quella del condizionamento classico di Pavlov. Mentre secondo Pavlov la risposta condizionata viene provocata da uno stimolo specifico e osservabile, il condizionamento operante avviene in assenza di quest'ultimo, e la risposta dell'organismo risulta apparentemente spontanea. S. stabilì sperimentalmente che il comportamento poteva essere condizionato per mezzo di stimoli, o rinforzi, positivi e negativi, e la sua ricerca lo portò alla conclusione che fosse possibile condizionare forme di comportamento complesse partendo dalla ricompensa di azioni semplici. L'uso più noto del condizionamento operante è probabilmente il cosiddetto modellaggio (shaping), ovvero il rinforzo progressivo di comportamenti semplici fino ad ottenere un comportamento complesso finale. S. fu il più convinto difensore della tradizione positivistica e induttivistica della psicologia, contro tutte le tentazioni speculative che possono emergere all'interno di essa. Fondò nel 1958 il Journal for the experimental Analysis of Behavior, che ospita esclusivamente contributi di carattere sperimentale. Fra le sue opere principali ricordiamo: Il comportamento degli organismi (1938); La scienza e il comportamento umano (1953); Il comportamento verbale (1957); Analisi del comportamento (in collaborazione con Holland, 1961); La tecnologia dell'insegnamento (1967).