Dizionario Giuridico    Dizionario Economico    Dizionario di Contabilità e Finanza    Dizionario del Condominio    Dizionario di Diritto Canonico ed Ecclesiastico    Dizionario dell'Unione Europea    Dizionario Storico-Giuridico Romano    Dizionario Storico del Diritto Italiano ed Europeo    Dizionario della Filosofia Politica    Dizionario di Scienze Psicologiche   
Caricamento immagini in corso...
loading
Sanzione
Schmitt, Carl
Scienza del diritto
Semiotica giuridica
Separazione dei poteri
Sistema
Sistema sociale
Socialismo
Società
Sociologia del diritto
Socrate
Sovranità
Stato
Stato assoluto
Stato democratico
Stato di diritto
Stato di eccezione
Stato di natura
Stato di polizia
Stato totalitario
Struttura-sovrastruttura



A
B
C
D
E
F
G
N
O
P
Q
R
S
T
H
I
J
K
L
M
U
V
W
X
Y
Z
Consulta gratuitamente i nostri dizionari:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Dizionario della Filosofia Politica
Grundnorm [norma fondamentale]

Concetto introdotto nella teoria generale del diritto dal giurista austriaco H. Kelsen. Si tratta di una norma che il pensiero giuridico necessariamente presuppone, allo scopo di riconoscere ad un complesso di norme il significato di diritto. In altre parole, la (—) è per Kelsen quella norma fondamentale (priva di contenuto sostanziale) che la scienza giuridica postula all’origine di tutte le norme giuridiche effettivamente vigenti in una determinata società, le quali da quella ricevono riconoscimento e validità.
Una (—) può mutare (ad es. a seguito di una rivoluzione o di un qualsiasi mutamento costituzionale) quando sorge un’altra norma fondamentale che conferisce efficacia e validità ad un nuovo e differente ordinamento giuridico che ad essa fa capo.
Il concetto di (—) è stato considerato privo di reale pregnanza di significato da parte di numerosi giusrealisti. Ad es. Alf Ross obietta che se la funzione di tale norma è quella di attribuire validità giuridica solo agli ordinamenti positivi, ossia effettivamente vigenti, è sufficiente affermare che si considera diritto solo il diritto effettivo, senza quindi ricorrere necessariamente alla nozione di norma fondamentale.