Dizionario Giuridico    Dizionario Economico    Dizionario di Contabilità e Finanza    Dizionario del Condominio    Dizionario di Diritto Canonico ed Ecclesiastico    Dizionario dell'Unione Europea    Dizionario Storico-Giuridico Romano    Dizionario Storico del Diritto Italiano ed Europeo    Dizionario della Filosofia Politica    Dizionario di Scienze Psicologiche   
Caricamento immagini in corso...
loading
11/3 Manuale di Diritto Pubblico Comparato<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 VIII, pag. 352 € 20,00</span> 54A/13 I Quaderni delpraticante Avvocato - Diritto Internazionale Privato e Processuale<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 XI, pag. 192 € 16,00</span> 47/6 Le Politiche dell'Unione europea<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 XII, pag. 272 € 19,00</span> 47/4 Compendio di Diritto dell'Unione europea<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 XX, pag. 368 € 22,00</span> 45/1 Compendio di Diritto Internazionale Privato e Processuale<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 XXI, pag. 288 € 20,00</span> 516/1 Codice breve dell'Unione Europea (Editio minor)<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 XI, pag. 2208 € 26,00</span> 46/8 Compendio di Diritto Internazionale<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 VII, pag. 320 € 19,00</span> 516 Codice del Diritto Internazionale<br><SPAN STYLE='font-size:7pt;' >2020 XI, pag. 992 € 34,00</span>
Danimarca
Daphne
DAU
Davignon
Davignon Etienne
Dazi ad valorem
Dazi all’esportazione
Dazi all’importazione
Dazi antidumping
Dazi convenzionali
Dazi di transito
Dazi differenziali
Dazi doganali
Dazi fiscali
Dazi generali
Dazi preferenziali
Dazi protettivi
Dazi specifici
De Gasperi Alcide
De Gaulle Charles
Decisione
Decisione generale della CECA
Decisione individuale della CECA
Decisione [Titolo vi tue]
Decisione-quadro
Decisioni di associazioni di imprese
Decisioni sui generis
Deficit democratico
Deficit sostenibile
Delors
Delors Jacques
Demanio comunitario
Dematerializzazione dei titoli di credito
Denominazione d’Origine Protetta
Deregulation
Deroga
Dialogo sociale
Dichiarazione a verbale
Dichiarazione comune e accordo interistituzionale
Dichiarazione di Barcellona
Dichiarazione di Kirchberg
Dichiarazione di Petersberg
Dichiarazione di Rodi
Dichiarazione di Roma
Dichiarazione di Stoccarda
Dichiarazione Schuman
Dichiarazione transatlantica
Difensore civico europeo
Difesa comune
Diretta applicabilità del diritto comunitario
Direttiva
Direttiva dettagliata
Direzioni generali
Diritti speciali di prelievo
Diritti umani
Diritto comunitario
Diritto comunitario derivato
Diritto comunitario originario
Diritto di accesso
Diritto di inchiesta
Diritto di iniziativa
Diritto di inseguimento
Diritto di osservazione
Diritto di petizione
Diritto di proprietà
Diritto di soggiorno
Diritto di stabilimento
Diritto di voto
Diritto europeo delle società
Disavanzi eccessivi
Discarico delle spese
Discriminazione in base alla nazionalità
Disegni e modelli
Divieto di discriminazione in base ai prodotti
Divieto di discriminazione in base alla nazionalità
Documento Amministrativo Unico
Documento unico di programmazione
DOCUP
Dodicesimi provvisori
Dogana 2002
Dogane
Dooge
DOP
Doppia indicazione dei prezzi
Doppia investitura della Commissione
Doppio mandato
Drugs
DSP
Dual use
Dualità materiale
Dualità scritturale
Duisenberg Wim
Dumping
Dumping sociale
Duplice maggioranza
Duty-free




Se hai apprezzato il nostro dizionario online, puoi acquistare
LX47 Lexicon di Diritto dell'Unione Europea

A
B
C
D
E
F
G
N
O
P
Q
R
S
T
H
I
J
K
L
M
U
V
W
X
Y
Z
Consulta gratuitamente i nostri dizionari:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Dizionario dell\'Unione Europea
Normalizzazione

Termine con cui si fa riferimento alla creazione di un sistema unificato di norme tecniche comunitarie, finalizzato a favorire la piena realizzazione del mercato unico (v.).
Gli Stati membri si sono difatti serviti spesso delle regole tecniche in materia di composizione e alla fabbricazione delle merci (standard sanitari, specificazioni tecniche, regole di sicurezza etc.) per frapporre ostacoli alla libera circolazione delle merci (v.), utilizzando le normative tecniche come misure protezionistiche.
Il problema è stato affrontato dalla Comunità sin dalle prime fasi dell'integrazione europea, poiché ci si rese conto che sarebbe stato privo di significato un mercato comune in cui un prodotto fabbricato in uno Stato membro, in conformità alle disposizioni in materia di quello Stato, non potesse essere commercializzato in un altro Stato membro in quanto non conforme ad una diversa legislazione nazionale.
Una prima strategia fu tentata in direzione dell'armonizzazione delle disposizioni giuridiche nazionali attraverso il loro adattamento alle direttive (v.) comunitarie adottate per ogni singolo prodotto, le quali, sostituendosi alle norme nazionali, avrebbero imposto in tutti gli Stati gli stessi standard tecnici per la produzione di determinati beni. Si trattava tuttavia di un processo che richiedeva tempi lunghi, ulteriormente dilatati dal recepimento piuttosto lento della normativa comunitaria da parte degli Stati membri. A ciò si aggiungano le numerose critiche che si levarono da più parti nei confronti della Comunità, accusata di creare in questo modo dei prodotti europei indifferenziati, in sostituzione dei caratteristici prodotti locali.
Fu in questo contesto che nel 1969 la Commissione provvide all'istituzione del Comitato europeo di normalizzazione (v. CEN), incaricato di coordinare i sistemi nazionali di normalizzazione, cui fu affiancato in seguito il Comitato europeo per la normalizzazione nel settore elettrico (v. CENELEC).
L'elaborazione di una nuova strategia fu indicata nel 1979 dalla sentenza Cassis de Dijon (v.), con la quale la Corte di giustizia stabilì che i prodotti legalmente fabbricati e commercializzati in un paese della Comunità potevano essere venduti anche negli altri Stati membri. Da quel momento l'affermazione del principio del mutuo riconoscimento (v.) da parte di ogni Stato membro delle normative vigenti in tutti gli altri paesi della Comunità fu largamente applicata apportando un notevole contributo al conseguimento di un'effettiva libertà di circolazione delle merci.
Tuttavia l'applicazione di tale principio non sembrò essere del tutto risolutiva poiché ci sono casi in cui il ricorso all'armonizzazione è assolutamente indispensabile, come ad esempio nell'ipotesi in cui gli ostacoli tecnici siano giustificati da necessità fondamentali, quali la tutela dei consumatori (v.) o la sanità pubblica (v.).
Sul terreno dell'armonizzazione tecnica delle legislazioni nazionali il Libro bianco sul completamento del mercato interno (v.) ha provveduto pertanto ad inaugurare un “nuovo approccio”.
Il metodo sviluppato dalla Commissione prescrive che il legislatore comunitario si limiti a definire le esigenze e gli obiettivi essenziali (tutela dell'ambiente, protezione della salute etc.), delegando l'elaborazione di norme dettagliate relative alle questioni tecniche per la loro applicazione pratica agli enti per la normalizzazione europei (CEN e CENELEC) .
Le norme nazionali estranee a queste necessità fondamentali non sono inoltre più oggetto di armonizzazione comunitaria, ma vengono sottoposte in modo automatico al principio del mutuo riconoscimento, il quale può essere invocato davanti alla Corte di Giustizia.
Il nuovo approccio consente quindi sia lo snellimento del lungo iter decisionale da seguire per la definizione delle norme dettagliate relative alle questioni tecniche da parte della Comunità, sia la possibilità di fare a meno dell'armonizzazione quando questa non risulti indispensabile. In questo modo si è venuto ad instaurare un rapporto più equilibrato fra l'armonizzazione comunitaria ed il reciproco riconoscimento fra gli Stati membri, cercando al contempo di conciliare l'esigenza di protezione del consumatore e il suo diritto a scegliere liberamente i prodotti che preferisce.