Indietro
Home Page

Email






Università e oltre

Una volta chiarite le idee sulle varie possibilità di studio offerte dagli atenei, è bene lanciare uno sguardo anche a quello che viene "dopo" l’Università e a cui in definitiva tutti gli studi fatti miravano: la ricerca del lavoro.

Ad un anno dalla laurea 60 laureati su 100 hanno trovato lavoro. Del restante 40% però almeno la metà non è ancora alla ricerca del primo impiego, in quanto ancora impegnato in attività formative (master, stage, specializzazioni, tirocini, dottorati etc.).

È quanto risulta da un recente analisi effettuata sulla situazione occupazionale in Italia. I dati che emergono sono dunque in realtà confortanti, dal momento che mettono in luce un sensibile aumento della quota di occupati: un incremento di fino a 4 punti percentuali dei laureati nel 2000, rispetto a quelli laureati nel 1998 e di ben 8 punti rispetto ai laureati nel 1997.

Ma come si fa a trovare lavoro? Quali sono i trucchi, le strategie, le indicazioni basilari da conoscere per proporsi sul mercato del lavoro ed affrontare una selezione aziendale?

Queste pagine vogliono essere un piccolo vademecum per iniziare ad orientarsi nel mondo del lavoro:

la nuova università università e oltre i test di orientamento i test di ammissione