Concorso Enti Locali: Comuni, Province, Aziende Sanitarie Locali - Casa Editrice - Edizioni Simone

Concorso Enti Locali: Comuni, Province, Aziende Sanitarie Locali

Area Economica e Finanziaria: Istruttore, Funzionario e Ragioniere

Concorso Enti Locali: Comuni, Province, Aziende Sanitarie Locali

    Concorsi nell'Area Economica e Finanziaria: Istruttore, Funzionario e Ragioniere

    • Concorso Istruttore e Istruttore Direttivo Contabile negli Enti Locali Area Economico-Finanziaria Categorie C e D

      Concorso Istruttore e Istruttore Direttivo Contabile negli Enti Locali Area Economico-Finanziaria Categorie C e D

       

      Cod. 328/3 Pag. 996 Edizione XIII Prezzo €42,00

       

      Categorie C e D - Manuale completo - Per concorsi a: • Istruttore contabile • Istruttore direttivo contabile • Istruttore amministrativo-contabile e istruttore direttivo amministrativo-contabile • Funzionario economico-finanziario - con Espansioni ONLINE

       

      Il volume e rivolto a coloro che intendono partecipare ai concorsi banditi dagli Enti locali per i ruoli di Istruttore e Istruttore Direttivo Contabile, Istruttore e Istruttore Direttivo Amministrativo-Contabile, nonché per la copertura dei ruoli afferenti all’area economico-finanziaria. Le materie proposte nel manuale sono quelle la cui conoscenza e, generalmente, richiesta ai candidati per la copertura di tali profili professionali: diritto costituzionale, diritto dell’Unione europea, diritto amministrativo, ordinamento e funzioni degli Enti locali, pubblico impiego locale, diritto tributario, contabilità di Stato, contabilità e finanza degli Enti locali, ragioneria pubblica, attività contrattuale della P.A., reati contro la P.A. e diritto civile (online). Questa XIII edizione e stata rivisitata alla luce delle modifiche che hanno interessato le discipline riportate; a tal proposito, tra i provvedimenti legislativi di cui si e tenuto conto, citiamo: la legge di bilancio 2019 (L. 145/2018), che, tra l’altro, ha sancito la riduzione dei vincoli posti a carico degli Enti locali in tema di concorso agli obiettivi di finanza pubblica e modificato transitoriamente la disciplina relativa ai contratti pubblici sotto soglia; la L. 11-2-2019, n. 12, di conversione del D.L. 14-12-2018, n. 135 (cosiddetto “decreto semplificazioni”), che, tra le altre cose, ha inserito nuove ipotesi tra le cause di esclusione degli operatori economici dalla procedura concorsuale di un appalto o di una concessione; il D.M. 1-3-2019, il quale ha modificato alcuni allegati del D.Lgs. 118/2011; il D.M. 25-1-2019, che ha differito al 31 marzo il termine per la presentazione del bilancio di previsione 2019-2021 degli Enti locali. Grazie alla trattazione completa e aggiornata degli argomenti, il volume rappresenta un utile supporto sia per la prova scritta sia per la prova orale del concorso. Sono a disposizione dei lettori, inoltre, numerose espansioni online (approfondimenti e normativa d’interesse), accessibili tramite il QR Code inserito nel testo. Infine, una notazione particolare va fatta a proposito della legislazione in materia di contratti pubblici, da anni oggetto di continue e profonde modifiche. Proprio contestualmente all’avvio alle stampe di questo volume, grande incertezza circonda la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del cosiddetto “decreto sblocca cantieri”, varato ormai da molte settimane dal Consiglio dei Ministri, dopo un lungo e travagliato iter, il quale, pero, non sembra ancora terminato e che, con tutta probabilità, caratterizzerà anche la fase di conversione del provvedimento. Molti, dunque, sono i dubbi sul suo contenuto definitivo. Per i motivi esposti, questo manuale sarà aggiornato, attraverso una specifica espansione online, solo quando la normativa sui contratti pubblici (principalmente il D.Lgs. 50/2016) sarà stabilizzata, ossia quando sarà emanata la legge di conversione del decreto sblocca cantieri.

    • Il Ragioniere nell'Ente Locale

      Il Ragioniere nell'Ente Locale

       

      Autore: AA.VV.

      Cod. 328/9 Pag. 1024 Edizione II Ed. Prezzo €38,00

       

      Manuale completo per la preparazione alle prove scritte e orali - Teoria e Test: • Test attitudinali • Diritto costituzionale • Diritto amministrativo • Lavoro pubblico • Diritto degli Enti locali • Diritto tributario • Contabilità di Stato • Contabilità e finanza degli Enti locali • Ragioneria pubblica • Tecnologie informatiche e della comunicazione • Lingua straniera (test inglese, francese, spagnolo, tedesco)

       

      Manuale completo per la preparazione alle prove scritte e orali - Teoria e Test.
      Il volume si rivolge a coloro che intendono partecipare ai concorsi banditi negli enti locali per la selezione di personale da inquadrare come ragioniere. Esso è stato organizzato tenendo conto delle procedure concorsuali maggiormente adottate negli ultimi anni, che prevedono generalmente: una prova preselettiva (composta da test di comprensione a risposta multipla di carattere logico-matematico e critico-verbale); una prova scritta per la verifica della conoscenza di materie come diritto amministrativo, costituzionale, degli enti locali e tributario; disciplina del lavoro alle dipendenze delle P.A.; contabilità di Stato; ordinamento finanziario e contabile degli enti locali; ragioneria pubblica; tecnologie informatiche e della comunicazione; una prova per l’accertamento della conoscenza di una lingua fra inglese, francese, tedesco e spagnolo.