Concorso Docenti Infanzia, Primaria e Sostegno - Casa Editrice - Edizioni Simone

Concorso Docenti Infanzia, Primaria e Sostegno

    • Concorso Scuola dell'Infanzia e Primaria

      Concorso Scuola dell'Infanzia e Primaria

       

      Cod. 526/A Pag. 752 Edizione II Prezzo €42,00 Prezzo Scontato €35.70

       

      Manuale completo per la preparazione al concorso • Legislazione e normativa scolastica • Psicologia dello sviluppo • Pedagogia e apprendimento • Inclusione scolastica e svantaggio • Progettazione curriculare e didattica • Analisi critica delle indicazioni nazionali - con ESPANSIONI ONLINE

       

      Il volume, che esce in una nuova edizione completamente rifatta, è indirizzato a quanti devono prepararsi in vista del concorso a cattedra nella Scuola dell’infanzia e della Scuola primaria, ed offre un’ampia trattazione di tutti i punti del programma d’esame con continui richiami alla pratica didattica. L’obiettivo e coniugare le nozioni teoriche indispensabili per la preparazione a un concorso, con la prassi d’aula. A tal fine il volume e strutturato in sei parti: Parte I - Legislazione e normativa scolastica: propone una panoramica sulle norme che regolano la scuola e l’attività didattica: dall’organizzazione del sistema scolastico italiano alla disciplina dello stato giuridico del docente, dall’autonomia scolastica alla valutazione e autovalutazione delle scuole, all’offerta formativa e programmazione; Parte II - Nozioni di psicologia dello sviluppo: analizza le posizioni teoriche dei principali studiosi dell’età evolutiva, approfondendo le fasi dello sviluppo cognitivo, sociale, emotivo e del linguaggio; Parte III - Pedagogia e apprendimento: approfondisce i presupposti teorici e pratici del processo educativo e dell’apprendimento, concentrandosi sui risvolti didattici e metodologici, sulle modalità della relazione educativa nonché di quella tra scuola, famiglia e ambiente; Parte IV - Svantaggio, integrazione scolastica e inclusione: in cui vengono trattati gli aspetti sia normativi che pedagogici concernenti i bisogni educativi speciali (DSA, disabili, stranieri, altri BES) e quelli relativi al disagio (bullismo, devianza e dispersione scolastica); Parte V - La Scuola dell’Infanzia: in cui vengono analizzate le Indicazioni nazionali per il curricolo e approfonditi i principali approcci teorici della pedagogia dell’infanzia. Per il carattere teorico pratico di questo manuale, la parte didattica e accompagnata da progetti svolti relativi ai diversi campi di esperienza; Parte VI - La scuola primaria: vengono analizzate le Indicazioni nazionali, soprattutto per quanto concerne le varie discipline con molti spunti utili per la progettazione, la valutazione didattica, nonché modelli operativi per la didattica per competenze. Il manuale e stato costruito in un’ottica modulare per cui le singole parti sono autoconsistenti, ma il lettore potrà costruire i suoi personali percorsi di lettura attraverso i numerosi rinvii all’interno di capitoli e paragrafi, e il ricco indice analitico. Infine, il manuale si arricchisce di una serie di espansioni online tra cui le Linee guida ministeriali e alcuni modelli di atti e documenti in uso nella scuola. Tra le espansioni online e disponibile anche la Tavola di corrispondenza tra contenuti del manuale e programma richiesto dal bando. Sempre tra le espansioni online verranno forniti gli aggiornamenti che dovessero essere necessari in caso di future modifiche normative rilevanti. Tutte le espansioni online sono scaricabili dall’area riservata online accessibile tramite il qrcode in calce a questo volume. Per come e strutturato questo testo risulta, dunque, uno strumento utilissimo per la preparazione a tutte le prove di concorso, sia scritte che orali.

    • La prova orale del concorso per Infanzia e Primaria

      La prova orale del concorso per Infanzia e Primaria

       

      Cod. 526/A2 Pag. 336 Prezzo €28,00 Prezzo Scontato €23.80

       

      Manuale per la preparazione al colloquio di natura didattico-metodologica per i posti comuni • Macro e micro progettazione • Programmazione didattica • La lezione in classe • Progettazione di attività didattiche • UdA/Lezioni simulate svolte • Competenze informatiche • Competenze linguistiche (Inglese) • Glossario essenziale - con ESPANSIONI ONLINE  

       

      Il manuale «La prova orale del concorso per abilitati» nasce dall’esperienza professionale degli Autori, docenti, formatori e dirigenti scolastici, e costituisce un unicum nel panorama editoriale delle pubblicazioni per i concorsi nella scuola, in quanto unisce all’approfondimento teorico molte esemplificazioni pratiche finalizzate al superamento della prova concorsuale. Il manuale è strutturato nelle seguenti parti: Parte Prima La progettazione educativo didattica: si affrontano le tematiche concernenti la macro e micro progettazione delle attività didattiche, al fine di inquadrare la programmazione didattica del docente e dell’aspirante tale, all’interno di quei binari «normativi» (Indicazioni nazionali, Linee guida, PTOF, curricolo obbligatorio etc.) che non solo è opportuno seguire per garantire agli alunni un apprendimento significativo, ma che è anche necessario tener presenti perché le norme lo impongono al docente. Si parte, perciò, dalla progettazione per eccellenza qual è il PTOF (cornice di tutte le attività didattiche) e dal curricolo, per arrivare all’unità di apprendimento, alla valutazione e alla programmazione individualizzata per i BES. Parte Seconda La lezione simulata: dopo aver trattato nella Prima Parte degli aspetti teorico-pratici della progettazione didattica, qui si passa ad illustrare la programmazione di una lezione, ossia di quella particolare attività che il docente è chiamato a svolgere in aula (lezione frontale, dialogata, partecipata, costruttivista etc.). La lezione in classe è, però, cosa diversa dalla lezione simulata oggetto della prova orale del concorso. Se il candidato deve dimostrare di saper programmare una lezione, deve però anche tener conto che quella simulata non è una normale lezione d’aula, ma una prova di concorso che deve rispettare i criteri di valutazione della Commissione. Per questo motivo partendo dalle griglie di valutazione del precedente concorso, si illustrano tutti i passaggi e gli elementi indispensabili per realizzare una lezione simulata efficace, riportando anche una selezione delle tracce ufficiali della prova orale del concorso 2016. Conclude la trattazione della tematica una sintetica guida all’uso di PowerPoint funzionale alla realizzazione di una presentazione con slide della lezione simulata, cosa che al precedente concorso fu particolarmente apprezzata dalle Commissioni anche ai fini della valutazione delle competenze informatiche del candidato. Un modello personalizzabile di lezione simulata in PowerPoint è disponibile in espansione online. Parte Terza Il colloquio e l’accertamento delle competenze linguistiche e informatiche: il colloquio del concorso per abilitati presuppone l’accertamento anche delle competenze linguistiche e informatiche del candidato. A tal fine in questa parte ampio spazio è riservato al colloquio in lingua inglese. Vengono presentate, oltre ad alcune brevi schede grammaticali per il ripasso della lingua, alcune delle domande rivolte dalle Commissioni in sede di colloquio, con le relative risposte in inglese.  Analogamente per le competenze informatiche: anche in questo caso, oltre a brevi schede di ripasso delle principali funzionalità del PC e dei software per la scuola, è riportata una selezione delle domande ufficiali. Completa il lavoro un Glossario essenziale dei termini delle Avvertenze generali, che devono essere conosciuti dal candidato ai fini di una corretta comprensione e interpretazione delle tematiche richieste. Per come è strutturato il testo risulta, dunque, uno strumento di lavoro indispensabile per chi per la prima volta si approccia alla prova di un concorso nella scuola.

    • Concorso Insegnante di sostegno Infanzia e Primaria - Manuale completo

      Concorso Insegnante di sostegno Infanzia e Primaria - Manuale completo

       

      Cod. 526/22 Pag. 704 Prezzo €38,00 Prezzo Scontato €32.30

       

      Manuale completo per la preparazione al concorso • Legislazione e normativa scolastica • Normativa sull'integrazione scolastica • Competenze psicopedagogiche e didattiche • Strategie didattiche e metodologiche per alunni con disabilità • Tipologie di disabilità in una prospettiva bio-psico-sociale • Lineamenti teorici e indicazioni pratiche per studenti con BES e DSA  • Procedure finalizzate all'inclusione • Media e strumenti interattivi per la didattica inclusiva - con ESPANSIONI ONLINE

       

      Il testo offre un’ampia trattazione di tutti i punti del programma d’esame per il concorso Insegnante di Sostegno nella Scuola dell’Infanzia e Primaria, con continui richiami alla pratica didattica. L’obiettivo è coniugare le nozioni teoriche indispensabili per la preparazione a un concorso, con la prassi d’aula. A tal fine il volume è strutturato in cinque parti: Parte I Legislazione e normativa scolastica: propone una panoramica sulle norme che regolano la scuola e l’attività didattica degli insegnanti: dall’organizzazione del sistema scolastico italiano alla disciplina dello stato giuridico del docente, dall’autonomia scolastica alla valutazione e autovalutazione delle scuole, dalle competenze e dalle Raccomandazioni europee in materia educativa all’offerta formativa e programmazione; Parte II Ambito normativo, organizzativo e della governance: analizza la normativa sull’integrazione, i gruppi di lavoro per l’inclusione e la disabilità, la programmazione e la progettazione di interventi didattici e piani educativi individualizzati; Parte III Ambito psicopedagogico e didattico: tratta le posizioni teoriche dei principali studiosi dell’età evolutiva, approfondendo le fasi dello sviluppo cognitivo, affettivo, sociale, emotivo, del linguaggio e dei suoi codici. Ampio spazio viene dedicato ai processi, agli ambienti e ai contesti di relazione e di apprendimento, alla lettura critica delle Indicazioni nazionali, ai media per la didattica e agli strumenti ICT per l’inclusione; Parte IV Ambito della conoscenza della disabilità e degli altri bisogni educativi speciali in una logica bio-psico-sociale: riferita agli aspetti sia normativi che psicopedagogici concernenti i disturbi evolutivi e i bisogni educativi speciali (DSA, stranieri, altri BES), quelli relativi al disagio (bullismo, devianza e dispersione scolastica); alla disabilità, così come descritta nei manuali diagnostici: disturbi dello sviluppo intellettivo, dello spettro dell’autismo, del linguaggio e deficit della vista e dell’udito; Parte V Strumenti operativi: dedicata alla compilazione dei modelli di PDP, PDF e PEI, alle schede per la rilevazione dei BES e alle proposte operative per la didattica inclusiva e per competenze. Il manuale è stato pensato in un’ottica modulare, per cui le singole parti sono autoconsistenti, ma ciascun lettore potrà costruirsi i suoi personali percorsi di lettura attraverso rinvii all’interno di capitoli e paragrafi e l’indice analitico. Alcuni elementi, che fanno da filo conduttore dello sviluppo dei vari argomenti, caratterizzano l’impianto di questo manuale: il risalto dato alle Indicazioni nazionali e alle Raccomandazioni europee (sia del 2006 che del 2018) sulle competenze chiave, in quanto sono questi i testi che devono ispirare tutta l’attività didattica del docente e che meritano quindi un’attenta riflessione; l’attenzione al tema dell’inclusione, alla progettazione e alla promozione di percorsi di apprendimento finalizzati all’acquisizione di competenze e di comportamenti orientati alla prosocialità; la ricca e frequente proposta di esempi di attività didattiche svolte e di spunti pratici. Infine, il manuale si arricchisce di una serie di espansioni online tra cui le Linee guida ministeriali e alcuni modelli di atti e documenti in uso nella scuola. Tra le espansioni online è disponibile anche la Tavola di corrispondenza tra contenuti del manuale e programma richiesto dal bando. Sempre tra le espansioni online verranno forniti gli aggiornamenti che dovessero essere necessari qualora fossero approvate modifiche normative rilevanti. Tutte le espansioni online sono scaricabili dall’area riservata online accessibile tramite il qrcode in calce a questo volume.

    • La Prova orale del concorso docenti di sostegno infanzia e primaria

      La Prova orale del concorso docenti di sostegno infanzia e primaria

       

      Cod. 526/22B

       

      Manuale per la preparazione al colloquio di natura didattico-metodologica • Macro e micro progettazione • Programmazione didattica • Strategie didattiche per alunni con disabilità • Come strutturare una lezione simulata • Competenze informatiche • Glossario essenziale • Competenze linguistiche (Inglese) - con ESPANSIONI ONLINE

       

    • Manuale delle Metodologie e Tecnologie Didattiche

      Manuale delle Metodologie e Tecnologie Didattiche

       

      Cod. 526/B Pag. 448 Prezzo €34,00 Prezzo Scontato €28.90

       

      Manuale di preparazione alle prove metodologico-didattiche dei concorsi a cattedra e dei FIT • Fondamenti di psicologia e pedagogia • Metodologie, strategie e tecniche didattiche • Strumenti didattici tradizionali e tecnologie digitali • Ambienti di apprendimento • Ordinamenti didattici - Espandi il tuo libro con i nostri contenuti online

       

      Questo Manuale delle metodologie e tecnologie didattiche costituisce un utile strumento di preparazione in vista delle prove dei nuovi concorsi a cattedra e dei percorsi FIT, in cui gli aspiranti docenti saranno chiamati a dimostrare non solo la padronanza delle discipline ma anche di possedere quelle competenze pedagogiche, metodologiche e didattiche, oltre che normative, che formano il substrato dell’insegnamento. Il Manuale, che tiene conto sia degli aspetti teorici sia di quelli operativi è perciò articolato nelle seguenti parti: Prima Parte - Fondamenti di psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento; Seconda Parte - Metodologie, strategie e tecniche didattiche; Parte Terza – Integrazione e inclusione a scuola; Parte Quarta – Gli strumenti; Parte Quinta – Gli ordinamenti didattici. Tutti i capitoli del libro sono arricchiti da schede di approfondimento e da sintesi finali, in cui vengono evidenziati, attraverso parole chiave, i contenuti fondamentali. Chiudono due Appendici su come strutturare un progetto didattico e come organizzare una lezione. Tra le espansioni online le più importanti Indicazioni, Linee guida e di orientamento che disciplinano la didattica della scuola. Per i numerosi spunti pratici, questo lavoro può infine risultare un utile strumento di aggiornamento professionale anche per chi docente lo è già un rimedio indispensabile per la preparazione degli esami previsti dalle università per il conseguimento dei 24 CFU per l’accesso ai FIT.

    • L'INGLESE nella scuola dell'infanzia e primaria

      L'INGLESE nella scuola dell'infanzia e primaria

       

      Autore: Arianna Pisapia

      Cod. 526/A1

       

      Guida alla didattica della lingua inglese con spunti per la preparazione alle prove scritte e orali • Insegnamento/apprendimento della lingua inglese • Il ruolo del docente • Tecnologie didatticheo • Lezioni simulate • Keywords - con Audio Practice