Concorso Docenti 2019: Libri di preparazione per Infanzia, Primaria e Sostegno - Casa Editrice - Edizioni Simone

Concorso Docenti 2019: Libri di preparazione per Infanzia, Primaria e Sostegno

    • Concorso Infanzia e Primaria - La Prova Preselettiva per l'accesso ai posti comuni e di sostegno

      Concorso Infanzia e Primaria - La Prova Preselettiva per l'accesso ai posti comuni e di sostegno

       

      Cod. 526/1 Pag. 672 Prezzo €32,00 Prezzo Scontato €27.20

       

      2650 Quiz a risposta multipla svolti e commentati su: • Capacità logiche • Comprensione del testo • Legislazione scolastica • Con schede esplicative delle tecniche di risoluzione - Software con migliaia di Quiz ufficiali MIUR

       

      Questo libro costituisce un indispensabile eserciziario per la preparazione alla prova preselettiva del Concorso a Cattedra per la Scuola dell’Infanzia e Primaria per l’accesso ai posti comuni e di sostegno, con oltre 2.650 quiz a risposta multipla, svolti e commentati, di Logica e Legislazione scolastica. In base al D.M. 9-4-2019 (G.U. 7-5-2019, n. 105) la prova preselettiva computer based sarà volta all’accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo nonchè della conoscenza della normativa scolastica. Il testo contiene circa 1.200 quiz ufficiali di Logica selezionati dalla banca-dati MIUR utilizzata nel concorso 2012, integrati da numerosi altri quesiti inediti del tutto simili a quelli ufficiali.

    • Concorso Scuola dell’Infanzia e Primaria - Manuale completo

      Concorso Scuola dell’Infanzia e Primaria - Manuale completo

       

      Cod. 526/A Pag. 800 Edizione III Prezzo €44,00 Prezzo Scontato €37.40

       

      Manuale completo per la preparazione al concorso • Legislazione e normativa scolastica • Psicologia dello sviluppo • Pedagogia e apprendimento • Inclusione scolastica e svantaggio • Progettazione curriculare e didattica • Analisi critica delle indicazioni nazionali - con ESPANSIONI ONLINE

       

      Questo libro, indirizzato alla preparazione del concorso a cattedra nella Scuola dell’infanzia e nella Scuola primaria, offre un’ampia trattazione di tutti i punti del programma del D.M. 9-4-2019, n. 327 (Allegato A) con continui richiami alla pratica didattica. Il testo è ricco di esempi di attività didattiche svolte e di spunti pratici. Per come è strutturato questo libro risulta uno strumento indispensabile per la preparazione a tutte le prove di concorso sia scritte sia orali dei concorsi a cattedra nella Scuola dell’Infanzia e Primaria.

    • Concorso Infanzia e Primaria - La prova scritta

      Concorso Infanzia e Primaria - La prova scritta

       

      Cod. 526/A3 Pag. 352 Prezzo €20,00 Prezzo Scontato €17.00

       

      Quesiti aperti su tematiche disciplinari, culturali e professionali • Conoscenze pscico-pedagogiche e sociali • Spazi, ambienti e contesti di apprendimento • Bisogni educativi speciali, intercultura e inclusione • Competenze didattiche e metodologiche  • Legislazione scolastica • Inglese - con ESPANSIONI ONLINE

       

      Questo manuale, costituisce un prezioso strumento per la preparazione alla prova scritta del concorso per insegnante della Scuola dell’Infanzia e Primaria (posti comuni) in quanto coniuga l’approfondimento teorico con le indicazioni pratiche per la strutturazione di attività didattiche. Nato dall’esame delle tracce somministrate in passato, nonché da un’approfondita ricerca di testimonianze sui criteri di valutazione utilizzati dai commissari che hanno partecipato ai precedenti concorsi, il testo propone quesiti a risposta aperta inerenti tutte le tematiche oggetto di verifica.

    • Concorso Insegnante di sostegno Infanzia e Primaria - Manuale completo

      Concorso Insegnante di sostegno Infanzia e Primaria - Manuale completo

       

      Cod. 526/22 Pag. 704 Prezzo €38,00 Prezzo Scontato €32.30

       

      Manuale completo per la preparazione al concorso • Legislazione e normativa scolastica • Normativa sull'integrazione scolastica • Competenze psicopedagogiche e didattiche • Strategie didattiche e metodologiche per alunni con disabilità • Tipologie di disabilità in una prospettiva bio-psico-sociale • Lineamenti teorici e indicazioni pratiche per studenti con BES e DSA  • Procedure finalizzate all'inclusione • Media e strumenti interattivi per la didattica inclusiva - con ESPANSIONI ONLINE

       

      Il testo offre un’ampia trattazione di tutti i punti del programma d’esame per il concorso Insegnante di Sostegno nella Scuola dell’Infanzia e Primaria, con continui richiami alla pratica didattica. L’obiettivo è coniugare le nozioni teoriche indispensabili per la preparazione a un concorso, con la prassi d’aula. A tal fine il testo è strutturato in cinque parti: Parte I Legislazione e normativa scolastica - Parte II Ambito normativo, organizzativo e della governance - Parte III Ambito psicopedagogico e didattico - Parte IV Ambito della conoscenza della disabilità e degli altri bisogni educativi speciali - Parte V Strumenti operativi.

    • La prova orale del concorso per Infanzia e Primaria

      La prova orale del concorso per Infanzia e Primaria

       

      Cod. 526/A2 Pag. 336 Prezzo €28,00

       

      Manuale per la preparazione al colloquio di natura didattico-metodologica per i posti comuni • Macro e micro progettazione • Programmazione didattica • La lezione in classe • Progettazione di attività didattiche • UdA/Lezioni simulate svolte • Competenze informatiche • Competenze linguistiche (Inglese) • Glossario essenziale - con ESPANSIONI ONLINE  

       

      Il manuale «La prova orale del concorso per Infanzia e Primaria» nasce dall’esperienza professionale degli Autori, docenti, formatori e dirigenti scolastici, e costituisce un unicum nel panorama editoriale delle pubblicazioni per i concorsi nella scuola, in quanto unisce all’approfondimento teorico molte esemplificazioni pratiche finalizzate al superamento della prova concorsuale. Il testo per come è strutturato risulta, dunque, uno strumento di lavoro indispensabile per chi per la prima volta si approccia alla prova di un concorso nella scuola.

    • La prova orale del concorso per Insegnante di Sostegno Infanzia e Primaria

      La prova orale del concorso per Insegnante di Sostegno Infanzia e Primaria

       

      Cod. 526/22B Pag. 272 Prezzo €26,00 Prezzo Scontato €22.10

       

      Manuale per la preparazione al colloquio di natura didattico-metodologica • Inclusione e didattica • Bisogni educativi speciali e disabilità • Didattica e progettazione inclusiva • Tecniologie per l'inclusione  • Come progettare un'attività didattica • Competenze linguistiche (Inglese) • Competenze informatiche  - con ESPANSIONI ONLINE

       

      Il manuale La prova orale del concorso per insegnante di sostegno Infanzia e Primaria coniuga conoscenze teoriche e attività pratiche come richiesto per il superamento della prova del concorso scuola.

      Il libro è strutturato in 3 parti.

      Conclude la trattazione una sintetica guida all’uso di PowerPoint funzionale alla realizzazione di una presentazione con slide dell’attività didattica oggetto della prova orale, cosa che al precedente concorso fu particolarmente apprezzata dalla Commissioni anche ai fini della valutazione delle competenze informatiche del candidato.

      Il testo è, infine, arricchito da espansioni online, tra le quali figura un modello personalizzabile di progettazione di attività didattica in PowerPoint.

    • Manuale delle Metodologie e Tecnologie Didattiche

      Manuale delle Metodologie e Tecnologie Didattiche

       

      Cod. 526/B Pag. 544 Edizione II Prezzo €36,00 Prezzo Scontato €30.60

       

      Manuale di preparazione alle prove metodologico-didattiche dei concorsi a cattedra • Fondamenti di psicologia e pedagogia • Metodologie, strategie e tecniche didattiche • Strumenti didattici tradizionali e tecnologie digitali • Ambienti di apprendimento • Ordinamenti scolastici - con Espansioni online

       

      Questo Manuale delle metodologie e tecnologie didattiche, giunto in poco tempo alla seconda edizione, costituisce un utile strumento di preparazione in vista delle prove dei nuovi concorsi a cattedra, in cui gli aspiranti docenti saranno chiamati a dimostrare non solo la padronanza delle discipline ma competenze pedagogiche, metodologiche, didattiche e normative, che formano il substrato dell’insegnamento. Tutti i capitoli del libro sono arricchiti da schede di approfondimento e da sintesi finali, in cui vengono evidenziati, attraverso parole chiave, i contenuti fondamentali.

    • L'INGLESE nella scuola dell'infanzia e primaria

      L'INGLESE nella scuola dell'infanzia e primaria

       

      Autore: Arianna Pisapia

      Cod. 526/A1 Pag. 288 Edizione II Prezzo €26,00 Prezzo Scontato €22.10

       

      Guida alla didattica della lingua inglese con spunti per la preparazione alle prove scritte e orali • Insegnamento/apprendimento della lingua inglese • Il ruolo del docente • Tecnologie didatticheo • Lezioni simulate • Keywords - con Audio Practice

       

      Il volume Inglese nella scuola dell'infanzia e primaria è un utilissimo strumento di studio per i candidati al concorso nella scuola dell’Infanzia e Primaria. Il testo si propone di offrire ai futuri docenti gli strumenti indispensabili per affrontare le prove di concorso, in cui si dovranno dimostrare le competenze didattiche per l’insegnamento della lingua inglese.  Allegati al libro i files Audio Practice per perfezionare la pronuncia.

    • Competenze linguistiche INGLESE per la prova orale

      Competenze linguistiche INGLESE per la prova orale

       

      Cod. 526/4A Pag. 368 Prezzo €28,00 Prezzo Scontato €23.80

       

      Per tutte le classi di concorso • Grammatica di base • Esempi di conversazione e fraseologia più ricorrenti • Domande e temi del colloquio • Glossari tematici • Audio dei testi per affinare la pronuncia - con espansioni online

       

      La prova orale dei nuovi concorsi a cattedra mira a valutare, oltre ovviamente alla competenza nelle materie richieste da ciascuna specifica classe, anche la conoscenza di una lingua straniera e la capacità del candidato di comprensione e di conversazione almeno al livello B2 del QCER. Questo volume si rivolge a quanti hanno indicato l’inglese come idioma straniero oggetto del colloquio e si presenta come un’autentica «palestra d’esame», fornendo all’aspirante docente tutti gli strumenti necessari per una performance d’eccellenza. Il testo è così strutturato: INTRODUZIONE – L’importanza delle competenze linguistiche, in cui sottolineiamo la centralità di tali competenze per un insegnante «moderno», preparato e cosciente del proprio ruolo nella scuola del Terzo Millennio; PARTE I – Grammatica di base della lingua inglese, dove proponiamo le tematiche morfosintattiche principali della lingua d’Oltremanica, consentendone un ripasso veloce e sistematico; PARTE II – Elementi per affrontare il colloquio in lingua della prova orale, contenente validi suggerimenti nonché esempi di conversazione e di fraseologia tra i più ricorrenti in questo genere di verifiche; PARTE III – Le domande e i temi del colloquio, all’interno della quale forniamo una selezione di argomenti relativi al mondo della scuola osservato nell’ottica del docente, presentati sotto forma di «quesiti» ed efficacemente schematizzati per favorirne la comprensione e la memorizzazione, nell’intento di: a) simulare il colloquio in lingua della prova orale, provando a prevederne i contenuti; b) aiutare il candidato ad acquisire dimestichezza con espressioni e concetti inerenti all’ambito educativo/formativo; PARTE IV – Glossari tematici: 1. giuridico-scolastico, 2. dei termini informatici, 3. glottodidattico e dei termini specialistici, nei quali raccogliamo e traduciamo centinaia di voci utili al candidato durante l’iter concorsuale, nonché fondamentali per accrescere il suo bagaglio culturale e professionale. Completano il lavoro: un Test di valutazione delle proprie competenze linguistiche, disponibile in Espansione online; Audio Practice, ovvero l’audio digitale delle intere Parti II e III, per consentire al candidato di perfezionare la pronuncia e l’ascolto dell’inglese.

    • Concorso Infanzia e Primaria Sostegno - La Prova scritta

      Concorso Infanzia e Primaria Sostegno - La Prova scritta

       

      Cod. 526/22C Pag. 400 Prezzo €25,00

       

      Quesiti aperti su tematiche disciplinari, culturali e professionali • Conoscenze psico-pedagogiche e sociali • Ambienti e contesti di apprendimento inclusivi • Bisogni educativi speciali, Disabilità • Comepetenze didattiche e metodologiche del docente di sostegno • Legislazione scolastica - con ESPANSIONI ONLINE 

       

      Questo volume, frutto dell’esperienza professionale di docenti specializzate sul sostegno didattico, costituisce un prezioso strumento per la preparazione alla prova scritta del concorso per insegnante della Scuola dell’Infanzia e Primaria Sostegno in quanto coniuga l’approfondimento teorico con le indicazioni pratiche per la strutturazione di attività didattiche. Il testo propone quesiti a risposta aperta inerenti a tutte le tematiche oggetto di verifica. Accanto alle nozioni teoriche, i temi sviluppati mirano anche a fornire spunti metodologici che possono essere applicati, in maniera trasversale, a differenti ambienti e contesti educativi. Ricordiamo che il DM. 9-4-2019, n. 327, che disciplina il concorso per il reclutamento dei docenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, prevede che la prova scritta per i posti sul sostegno sia composta da tre quesiti: due quesiti aperti inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità e finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità; un quesito articolato in otto domande a risposta chiusa, per la verifica della comprensione di un testo in lingua inglese livello B2 del QCER. Questo manuale, che comprende quesiti a risposta aperta svolti e commentati, e strutturato, in linea con il DM. 9-4-2019, n. 327, nelle seguenti parti: Parte Prima – Ambito psicopedagogico: i quesiti svolti in questa Parte riguardano i fondamenti della pedagogia e della psicologia dello sviluppo, con particolare attenzione all’infanzia e ai processi educativi. Parte Seconda – Ambito della conoscenza della disabilità e degli altri Bisogni Educativi Speciali: con quesiti centrati sulle pratiche didattiche finalizzate all’inclusione di alunni con disabilita e BES, alla promozione delle pari opportunità e al rispetto delle differenze. Parte Terza – Ambito delle metodologie e tecnologie didattiche: si riferisce al lavoro dell’insegnante volto a creare spazi e ambienti a misura di bambino, utilizzando gli strumenti reali e virtuali, come le TIC, per realizzare attività e apprendimenti significativi e orientati all’inclusione. Parte Quarta – Competenze didattiche dell’insegnante di sostegno nella scuola dell’infanzia: propone spunti operativi e modelli di attività in linea con le Indicazioni nazionali e i Nuovi scenari nell’ambito del sistema integrato 0-6 anni, tra cui l’educazione alla salute, all’alimentazione e allo sviluppo motorio, tenendo conto della presenza in sezione di alunni con BES e disabilita. Parte Quinta – Competenze didattiche dell’insegnante di sostegno nella scuola primaria: in questa Parte i quesiti affrontano tematiche relative alla progettazione e programmazione di attività didattiche e alla loro applicazione in classi in cui sono presenti alunni con disabilita. Parte Sesta – Legislazione e normativa scolastica: qui i quesiti svolti riguardano la normativa scolastica, gli ordinamenti relativi al primo ciclo di istruzione e i documenti europei in materia educativa. Parte Settima – Inglese: con una ampia rassegna di quesiti a risposta chiusa sulla comprensione di brani e di testi in lingua inglese. In Appendice, il lettore troverà utili indicazioni sull’elaborazione di un quesito a risposta aperta e, a chiusura del volume, l’indice analitico, strumento indispensabile per il recupero e il ripasso delle informazioni oggetto di studio. Il testo e, infine, arricchito da espansioni online, tra le quali figurano documenti ministeriali e un Glossario essenziale con i termini utili ai fini di una corretta comprensione e interpretazione dei quesiti posti in sede d’esame.